Aggiornamento terremoto: due eventi a favore delle mamme terremotate

 

Vi avevamo già accennato che il nostro team di volontari, su richiesta di alcune mamme di studenti di Ekinci, aveva programmato due eventi a loro favore, cioè prima una discussione sullo stress che stanno tutti vivendo, e come affrontarlo anche con l’ausilio della meditazione, e poi una classe di yoga.

Sono stati un vero successo! Hanno partecipato una ventina di mamme e c’è stato un bellissimo momento condivisione, in cui sono emersi gli gli elementi portanti della condizione di stress, come l’incertezza per il futuro ma anche il trauma del terremoto che continua ad essere l’invisibile promotore d’instabilità psicofisica ed emotiva. Dopo aver condiviso le varie percezioni da una parte, e gli utili approcci per superare tale condizione, ricercando e chiarendo il contesto d’imprevedibilità della vita umana, la possibilità di trasformare le sfide in opportunità e di crescere nel processo, il team ha meditato insieme a loro. Doveva essere una meditazione di soli dieci minuti, ma in realtà è durata venti. Dopo la meditazione c’è stata una classe di yoga asanas nella quale oltre all’insegnamento delle varie posizioni e tecniche yogiche, le partecipanti hanno condiviso le loro problematiche di salute, e hanno dunque appreso i rimedi offerti da un più senziente stile di vita.

Stanno proseguendo anche i lavori a Tavla per la costruzione delle docce. Nei prossimi giorni ci saranno anche le ispezioni di alcune case, per verificarne la reale situazione strutturale.