Aggiornamento terremoto: iniziati i lavori per la costruzione delle docce

 

A Tavla sono cominciati i lavori per costruire le docce sponsorizzate da AMURT. A osservare i lavori c’era uno studente universitario che ha chiesto ai nostri volontari se fosse possibile costruire una doccia anche per la piccola comunità di 60 persone che dopo il terremoto si è creata nel piccolo appezzamento di terra della sua famiglia, in cui adesso sono ospitate anche le tende dei vicini.

E’ stata inoltre segnalata una scuola a Sutasi, che avrebbe avuto piacere nell’ospitare il team di Amurt, così i volontari sono stati accolti dal docente di fisica, che ha invitato gli altri docenti di inglese a organizzare delle classi. I ragazzi erano molto ispirati dall’arrivo del team, e hanno fatto un sacco di domande. Questa è una scuola appositamente creata per sostenere quegli studenti che sono d’esami finali delle medie e di maturità, che hanno perso due cruciali mesi di lezioni a causa del terremoto.

In seguito i volontari sono andati a trovare il direttore del dipartimento di salute pubblica dell’Università Mustafa Kemal di Hatay. Una persona davvero squisita, che li ha ricevuti nel container all’interno del campus universitario, che da due mesi funge da ufficio e residenza. Con lui ed Esra i volontari hanno scoperto che l’acqua potabile a Ekinci scarseggia. Amurt si impegnerà nei prossimi giorni per cooperare e cercare di trovare una soluzione.