FIRENZE

La sezione di Amurt Firenze si occupa ormai da oltre quindici anni di sostenere il progetto Baan Unrak in Thailandia (www.baanunrak.org), che Amurt sostiene anche attivando le donazioni a distanza.

Il contatto frequente con la direttrice e fondatrice del progetto, Didi Devamala, consente alla sezione di rispondere ad esigenze specifiche del progetto.

Per raccogliere fondi Amurt Firenze organizza concerti e cene e in queste occasioni vende anche i manufatti di Baan Unrak prodotti provenienti dalla tessitura e dalla sartoria gestita dalle ragazze madri di Baan Unrak che ricevono così non solo “ beneficenza”, ma un vero e proprio salario che dà molta più dignità alla loro vita.

Nel mese di giugno 2023 la sezione ha avuto la visita della direttrice e fondatrice di Baan Unrak, Didi Devamala ed ha organizzato, insieme alla Comunità di Romena, vicino Firenze, un evento speciale dedicato al progetto ed eravamo anche presenti con un mercatino con i manufatti di Baan Unrak.

Amurt Firenze

Nel mese di dicembre 2023 ha organizzato una serata di Yoga, danza indiana e solidarietà con la partecipazione speciale di Dada Ragamayananda ed anche in questa occasione ha organizzato un mercatino e raccolta fondi per Baan Unrak.

 

 

 

 

Sempre nel mese di dicembre e anche a gennaio 2024, insieme alla scuola di musica Suzuki, ha organizzato due concerti in due bellissime chiese fiorentine.

Amurt Firenze è stata anche ospite in due eventi musicali organizzati dal Centro Agimus di Firenze presso l’auditorium di Careggi a Firenze.

I fondi raccolti in questi eventi sono stati destinati all’acquisto di latte per i  piccoli ospiti di Baan Unrak e per altre varie esigenze del progetto.

Molti ragazzi negli ultimi anni si sono dimostrati meritevoli di proseguire gli studi andando anche oltre il livello superiore e dato che in Thailandia le Università sono private e molto costose, da più di un anno i nostri volontari hanno iniziato un lavoro in sinergia con altre associazioni che aiutano il progetto.

Lo scopo di questa sinergia è aiutare la Casa a realizzare, laddove possibile, delle piccole attività economiche di ospitalità e di turismo con strumenti ed idee finanziati dalle varie associazioni. Gli utili ricavati riusciranno ad incrementare la capacità di copertura dei nuovi costi da parte di Baan Unrak.

Una parte di quanto inviato da Amurt nel corso dell’ultimo anno, per esempio, ha contribuito all’acquisto di materassi per letti donati da un’altra associazione, per le nuove camere ristrutturate da una terza associazione.

La realizzazione congiunta del progetto ” Ospitalità a Baan Unrak” sta già permettendo alla Casa di ricevere scolaresche thailandesi e internazionali paganti vitto e alloggio con un aiuto importante in termini economici ma anche di socialità e di incontro fra coetanei provenienti da esperienze di vita molto diverse.

Da Firenze, dopo avere finanziato la ristrutturazione ed il rinnovo delle camere di bambini e ragazzi di Baan Unrak ( zanzariere rotte, porte e pareti da riverniciare, alcuni letti da riparare), si è poi dovuto partecipare alla riparazione di ingenti danni verificatisi a seguito di un evento atmosferico molto grave che ha danneggiato il tetto di due delle costruzioni di Baan Unrak nonché quello della Bakery.

Il Ristorante – Bakery contribuisce sia economicamente, che da un punto di vista della formazione di alcuni dei ragazzi più grandi alla realizzazione di importanti obiettivi del progetto, primo fra gli altri quello di preparare coloro che terminano gli studi ad un possibile lavoro futuro. Per tale motivo una grossa porzione del denaro inviato è servito a ripristinare la copertura degli edifici suddetti. La Bakery ha ripreso la sua attività ed il lavoro degli ultimi volontari andati in visita a dicembre si è svolto intorno all’incremento dell’offerta di alcuni servizi di tipo turistico disponibili al ristorante.

 

 

Con una certa regolarità da Firenze partono volontari di Amurt che si recano a Baan Unrak per offrire il loro tempo e ricevere ispirazione per la loro vita.

Per maggiori informazioni sui nostri progetti a Firenze, contattaci!

info@amurt.it