Ghana

Il progetto

Il Ghana, è uno Stato dell’Africa occidentale, un Paese multiculturale e multietnico, che conta 27 milioni di abitanti.

PROGETTO IDRICO

CLINICA SANITARIA

EDUCAZIONE

Progetto idrico

AMURT ha fornito supporto logistico – organizzativo al progetto di approvvigionamento nella regione di Mafi-zongo, lasciandone la gestione alle comunità locali. Il progetto serve circa 9mila persone in 26 comunità.

Progetto sanitario

AMURT ha istituito e gestisce in collaborazione con AMURTEL alcune cliniche, una a Domiabra, l’altra ad Akwakwa e una a Mafi-Seva. Si trovano in un’area rurale dove i viaggi sono lenti anche in caso d’emergenza. Queste cliniche servono ciascuna una popolazione di 5/6 mila persone.

 

Nella clinica comunale di Mafi-seva, avviata da AMURT nel 2002, e consegnata al Governo nel 2012, le nostre infermiere hanno educato le donne ad aggiungere erbe e foglie selvatiche locali nella dieta quotidiana delle famiglie per curare diversi casi di malnutrizione.

Progetti ad Ejura nel Nord del Ghana

Master Unit

L’intera terra che ha un’estensione di circa 98 acri è ricoperta da più di 100 alberi di Mango. Una parte di essa è stata sviluppata con l’orticoltura, mentre un’altra è utilizzata per coltivare mais, ortaggi e fagioli.

 

Casa dei Bambini e scuola

Sono circa 15 i piccoli che frequentano la Casa dei Bambini, mentre la scuola è composta da un asilo nido, Junior e una High School.

 

Centro di distillazione dell’olio di citronella

La citronella viene raccolta e lavorata per ottenere l’olio ad uso terapeutico.

Progetti educativi

AMURT ha costruito diverse scuole, aiutando più di 200 bambini.

Nella Capitale Accra c’è la Children’s Home, avviata nel 1992, per fornire a assistenza a orfane e bambini provenienti da famiglie bisognose. Questa struttura accoglie bambine che altrimenti sarebbero sfruttate e prive di un’istruzione. 5 ragazze che sono state accolte qui sono riuscite a frequentare l’Università.

La Lotus Children Center è situata in una baraccopoli di Accra, e qua arrivano bambini di età compresa tra 1 e 7 anni. AMURT Italia si impegna a fornire per fornire cibo quotidianamente e per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un’istruzione.

Nel 2015 è stata aperta l’ultima scuola, chiamata “Sentiero della gioia”. Per avvicinare la popolazione alla lettura è stata creata una Biblioteca che oggi conta circa 600 libri. 

AMURTEL Italia ha fatto delle donazioni per apportare alcune migliorie alla struttura.

In progetto c’è l’apertura di una scuola dell’infanzia e di una scuola primaria.

PROGETTO IDRICO

26

comunità coinvolte

45

colonne di approvvigionamento

EDUCAZIONE

200

bambini coinvolti

5

le scuole della rete AMURT

Sono molto ispirata a lavorare a Accra, in Ghana, in tutti questi grandi progetti che vengono sviluppati qui. Credo davvero che ci sia così tanto potenziale nel mondo, ma il problema è che non tutti hanno le stesse opportunità di svilupparsi e questo è uno dei motivi principali per cui mi sono ispirato a lavorare qui.
Qui abbiamo la possibilità diretta di essere gli strumenti che possono portare quelle opportunità che nel lungo o nel breve periodo daranno dignità a tante anime umane (la nostra inclusa).
Ogni giorno abbiamo la possibilità di crescere, di espandere le nostre menti e i nostri cuori, di imparare gli uni dagli altri, e questa è stata la mia esperienza pratica da quando sono arrivato qui.

– Didi Vinamrata, nuova DSL (Diocesi Secretary Ladies) ad Accra