Ghana

Il progetto

Il Ghana, ufficialmente Repubblica del Ghana, è uno stato dell’Africa occidentale con capitale Accra.

 

Paese multiculturale e multietnico, conta 27 milioni di abitanti, distribuiti tra vari gruppi etnici, linguistici e religiosi.

 

Il paese vanta una delle economie più stabili e prospere del continente ed è il secondo maggior produttore mondiale di cacao.

PROGETTO IDRICO

CLINICA SANITARIA

EDUCAZIONE

Progetto idrico

Il progetto di approvvigionamento nella regione di Mafi-zongo nella regione del volta del Ghana; qui Amurt fornisce supporto logistico-organizzativo lasciando la gestione del progetto alle comunità locali. Il progetto serve circa 9mila persone in 26 comunità.

 

L’acqua viene raccolta in una diga creata da un fosso lungo 600m su un fiume stagionale, essa viene poi filtrata prima di essere pompata in un serbatoio costruito su una montagna; da li l’acqua scorre attraverso una rete di tubi e viene distribuita alla popolazione tramite 45 colonne d’approvvigionamento.

Progetto sanitario : Clinica Domiabra e Comunity Care Center

Amurt ha istituito e gestisce in collaborazione con Amurtel due cliniche nel sud del paese, una a Domiabra e l’altra ad Akwakwa. Si trovano in un’area rurale dove le infrastrutture governative sono quasi inesistenti e i viaggi sono lenti anche in caso d’emergenza. Queste cliniche servono ciascuna una popolazione di 5/6 mila persone.

 

Nel 2003 è stata poi inaugurata la clinica comunale di Mafi-seva, parte di un progetto comunitario avviato, gettito e di proprietà solo di locali, il ruolo di Amurt è quello di un partner che fornisce assistenza tecnica, formazione ed aiuta ad ampliare e ad espandere i servizi disponibili.

Le cliniche forniscono servizi sanitari 24h al giorno ed un reparto di maternità.

  • Avviati programmi di educazione alla salute e sensibilizzazione, attraverso la formazione di donne
    locali che diventano “ promotori della salute”.
  • Allestito un laboratorio per testare le più comuni malattie (malaria, tifo, HIV ecc.)
  • Aperto un reparto di pianificazione famigliare dando alla popolazione nuova scelta contraccettiva

Progetto educativo: Scuola “sentiero della gioia” e Lotus Children’s Home

AMURT con gli anni e lo studio attento del territorio ha costruito scuole coinvolgendo ad oggi circa 200 bambini.

 

La SCUOLA “SENTIERO DELLA GIOIA” è l’ultima creata da Amurt nel 2015 e ha l’obbiettivo di sviluppare un’istituzione che riesca a fornire tariffe accessibili mantenendo alta la qualità dell’istruzione per gli studenti.

 

Al momento sono state completate la stanza della prima classe, l’ufficio, un bagno ed una fossa settica; a breve termineranno i lavori della seconda a classe grazie alle collaborazioni e d’insegnanti e volontari.

 

Uno degli strumenti più importanti su cui punta l’associazione è quello della formazione interna degli insegnati: la partecipazione include 3 insegnanti della Lotus Children center, il nuovo insegnante della scuola “ il sentiero della gioia” ed un’insegnante di una scuola esterna.

PROGETTO IDRICO

26

comunità coinvolte

45

colonne di approvvigionamento

EDUCAZIONE

200

bambini coinvolti

5

le scuole della rete AMURT

Sono molto ispirata a lavorare a Accra, in Ghana, in tutti questi grandi progetti che vengono sviluppati qui. Credo davvero che ci sia così tanto potenziale nel mondo, ma il problema è che non tutti hanno le stesse opportunità di svilupparsi e questo è uno dei motivi principali per cui mi sono ispirato a lavorare qui.
Qui abbiamo la possibilità diretta di essere gli strumenti che possono portare quelle opportunità che nel lungo o nel breve periodo daranno dignità a tante anime umane (la nostra inclusa).
Ogni giorno abbiamo la possibilità di crescere, di espandere le nostre menti e i nostri cuori, di imparare gli uni dagli altri, e questa è stata la mia esperienza pratica da quando sono arrivato qui.

– Didi Vinamrata, nuova DSL (Diocesi Secretary Ladies) ad Accra