Kenya

Il progetto

Il Kenya (Africa Orientale) è un paese segnato dalla siccità.

 

L’accesso al cibo e all’acqua rimane sempre difficile, milioni di capi di bestiame muoiono continuamente e la violenza tra i gruppi è aumentata drammaticamente mentre le persone competono per appezzamenti di terra fertile.

 

AMURT ha avviato progetti in queste località:

  • LIKONI
  • MARSABIT
  • SAMBURU
  • SIAYA
  • HOMABAY
  • KIAMBU
  • NAIROBI
  • KWALE
  • KILIFI
  • LAMU
PROGETTO SANITARIO E PREVENTIVO

PROGETTO EDUCATIVO: LE SCUOLE

Progetto sanitario

Negli ultimi dieci anni il centro di assistenza sanitaria AMURT gestisce 15 dipartimenti clinici e diagnostici.

 

I Centri dipendono in buona parte dai contributi raccolti da donatori esteri e da un fondo, organizzato in loco, di rotazione per l’acquisto dei medicinali e dei materiali di consumo alimentato dalle donazioni di persone abbienti.

 

L’HIV e l’AIDS hanno devastato il popolo keniota. AMURT gestisce un programma per educare la popolazione alla prevenzione dell’HIV e promuove la formazione di personale locale qualificato.

 

Amurt ha realizzato un innovativo programma di medicina naturale.
Il programma è nato con un’unità sanitaria mobile per fornire assistenza gratuita nei quartieri poveri di Nairobi, ha visto nascere un’Organizzazione dal nome Abha Light Fundation.
Il fine di Abha Light è quello di curare le persone bisognose con la medicina alternativa, in particolare la medicina omeopatica, efficace per le principali patologie e appropriata per un contesto di povertà.

Progetto educativo: le scuole

Nel 2007 AMURT ha aperto una scuola materna nel nostro centro Likoni. La scuola è aperta ad oltre 1500 bambini con 35 membri dello staff (insegnanti, responsabili, un cuoco e un autista) dove vien data loro istruzione di base, un pasto al giorno e assistenza sanitaria. Attualmente stiamo espandendo l’edificio scolastico con l’aiuto di AMURT Italia e di altri sostenitori nella comunità.

 

Nel 2003 è stato inaugurato Il centro diurno ed ora cura oltre 100 bambini, fornendo pasti nutrienti e assistenza sanitaria.
Il nostro consulente consiglia i bambini sulle capacità di coping (nel caso in cui entrambi i genitori muoiano), si occupa di discriminazione (le persone con HIV sono ancora ostracizzate in Kenya) e problemi di salute.

 

AMURT ha strutturato inoltre un programma di assistenza all’infanzia per i bambini infetti o affetti da HIV/AIDS nel suo centro vicino alla baraccopoli di Kangemi, a Nairobi.

PROGETTO SANITARIO E PREVENTIVO

15

dipartimenti clinici e diagnostici

LE STRUTTURE OSPEDALIERE PRESENTANO:

Emergenza e pronto soccorso; Primary Health Care con Test e assistenza HIV; trattamenti retro virali ARV; pianificazione familiare; servizio tubercolosi; vaccinazioni infantili; Ortopedia; Pediatria; Servizio prenatale; Dentista; Sala operatoria per interventi minori; Farmacia (farmaci
venduti al 50% del prezzo di mercato); Laboratorio per analisi sangue, urina, saliva, Ultrasuoni; Raggi x.

EDUCAZIONE

2

scuole materne

1500

e più bambini

Qui fino a pochi anni fa si consumavano delitti quasi giornalieri, dettati dal degrado sociale ed umano che accompagnano le periferie povere di tutte le città del mondo. Da quando il progetto sanitario e scolastico di AMURT ha preso vita il posto si è trasformato in una piccola oasi di conforto e di speranza nel futuro per la popolazione locale. In questo contesto si è inserita la nostra piccola opera di volontariato, nella quale io e mia moglie abbiamo cercato di dare un supporto, seppur temporaneo, alle esigenze sanitarie della popolazione.

– Dott. Sergio Cudazzo Neurochirurgo e Dentista