La prima casa in Italia di AMURT è stata a Parma, da qui poi si sono sviluppate tutte le altre sedi. Il responsabile, Giacomo Boselli, dal 1993 raccoglie fondi per tutti i progetti curati dall’Associazione.
La sede operativa di AMURT Parma è presso Corte Boselli, Mozzano di Neviano degli Arduini.
Qui le principali attività proposte sono corsi di yoga e di meditazione, eventi con Campane Tibetane e Gong ed escursioni sugli Appennini con lezioni botaniche erboristiche, concerti, mostre, e anche laboratori e campi estivi per bambini e ragazzi.
Molte le iniziative anche in collaborazione con le scuole.
Progetto Non lasciamoli soli
A Parma i volontari di AMURT, visitano le case di riposo e i centri per anziani, dove organizzano attività ricreative, con lo scopo di far sentire meno soli gli ospiti. Canzoni, passeggiate, giochi da tavolo o semplicemente una chiacchierata, spesso sono le soluzioni per migliorare la giornata di qualcuno.
Donazioni
Nel 2015 AMURT ha donato ai centri colpiti dall’alluvione otto carrozzine pieghevoli, quattro deambulatori fra ascellari e rollator, delle parallele e alcuni apparecchi, come l’elettroterapia Tens, che serve per la terapia del dolore, il cicloergometro (una sorta di cyclette per chi non cammina), e uno standy elettrico, che aiuta gli anziani a sollevarsi in posizione verticale.
Riconoscimenti
I nostri volontari hanno ricevuto un Attestato di Merito per il lavoro svolto dall’Azienda dei servizi alla persona del Comune di Parma.