MONGOLIA

In Mongolia AMURT sostiene il progetto “Lotus Children”, un centro di accoglienza per bambini abbandonati o vittime di abusi. Il centro è stato fondato nel 1995 da Didi Kalika. In una società in cui le difficili condizioni economiche portano le famiglie ad abbandonare i bambini e in cui molti orfani vivono nelle strade, il Lotus Children rappresenta una delle poche certezze di riscatto.

La struttura ospita 150 bambini, offre cure, cibo, vestiario ed assistenza medica. I bambini vengono divisi in piccoli gruppi famiglia guidati da singole “madri”, in modo che possano sentire il calore e il supporto di una vera famiglia.

Il centro non permette l’adozione all’estero, e i bambini rimangono sotto la tutela del centro fino alla maggiore età: l’obiettivo è fornire gli strumenti adeguati per inserirsi nella cultura e nella società Mongola. Il centro ha sviluppato anche un progetto chiamato “post Lotus”, una rete di supporto e di sicurezza nello sviluppo dei ragazzi, tirocini di istruzione terziaria che favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro.

Al Lotus Center, abbiamo tre obiettivi semplici:

  1. Fornire assistenza di base a tutti i nostri bambini, cibo, cure mediche, abbigliamento e alloggio;
  2. Offrire benefici che li aiutino nello sviluppo, in modo da uscire dal ciclo di povertà, ad un’istruzione di qualità o esercizi che li aiutino a sviluppare l’autostima;
  3. Fornire supporto nelle loro vite “post-Lotus”, in modo che abbiano una rete di sicurezza e siano in grado di trovare lavoro e corsi di istruzione superiore.

Al Centro Lotus vi è una piccola squadra di assistenti sociali che cercano di dare ai bambini le competenze di cui hanno bisogno per essere persone positive. Questo include consulenza, campi estivi, un programma di tutoraggio, consigli sulla carriera e workshop sulla risoluzione dei conflitti.

Asilo e scuola elementare

Il Centro Lotus considera l’educazione uno degli strumenti più importanti per spezzare il ciclo della povertà. Il Lotus ha fondato la propria scuola materna nel 1997. L’asilo si è evoluto in un programma di scuola elementare nel 2004, che ha permesso a Lotus di fornire una formazione accademica completa per tutti i bambini in cura fino alla quinta elementare. Dopo la quinta elementare, i bambini sono incoraggiati a frequentare diverse scuole superiori a Ulan Bator.

Progetto di edilizia abitativa

Il Lotus Solving Housing Cooperative prevede un progetto di edilizia abitativa sostenibile. Qui si svolgono lezioni di carpenteria, viene fornito aiuto logistico legato alla proprietà della casa, e viene garantita una formazione motivazionale per incoraggiare i giovani adulti a trovare un lavoro.

La Lotus Guesthouse è considerata una delle migliori guest house della città, con un’ottima posizione e un eccellente rapporto qualità-prezzo. Sono presenti dormitori da 10 letti e camere private per 1-2 persone. La pensione offre opportunità di lavoro ai giovani una volta lasciata la Lotus, e tutti i profitti della pensione tornano a sostenere il Centro per bambini Lotus.

 

Abbiamo varie opportunità di volontariato presso la Lotus. Chi fosse interessato può contattare il nostro coordinatore volontario, Eris Jones, inviando un’e-mail a volunteering@lotuschild.org.