ROMANIA

AMURTEL ha iniziato a lavorare in Romania nel 1989, subito dopo la rivoluzione che ha deposto il dittatore comunista Ceausescu.

AMURTEL è stata fondata in Romania sotto il nome di “Asociatia de Ajutor AMURTEL Romania”  da un gruppo di donne volontarie locali e internazionali, specializzandosi su interventi riguardanti l’educazione inclusiva per i bambini con bisogni speciali. Interviene anche per i soccorsi in caso di calamità.

PROGETTI

Casa dei Bambini “Famiglia AMURTEL”

 

Nel 1992 notando le condizioni disumane dei bambini abbandonati dello Stato comunista, AMURTEL decise di aprire una casa per bambini nella comunità montana di Panatau, una zona rurale molto povera. Nel corso degli anni i progetti si sono ampliati, ed è stato realizzato un centro dopo-scuola (progetto Fountain of Hope) dove vengono serviti pasti caldi gratuiti, un aiuto per i compiti, e sono svolte molte attività ricreative.

 

Vogliamo raccontarvi la storia di un bambino. Il piccolo aveva solo cinque anni quando sua madre finì in ospedale dopo un episodio particolarmente drammatico di violenza domestica. È stato allora che i servizi di protezione per l’infanzia sono intervenuti e lo hanno portato insieme al fratello maggiore nella Famiglia AMURTEL.

Attualmente, dodici bambini di età compresa tra i 5 e i 17 anni d’età, vivono nella casa-famiglia che     si trova a Panatau, un bellissimo villaggio rurale nei Carpazi orientali con le proprie tradizioni locali.

 

Sostenendo la Famiglia AMURTEL, offrirete una piccola casa condivisa basata su un impianto familiare a un bambino in difficoltà!

Romania 1

Centro doposcuola “Fountain of Hope – Fontana della Speranza”

Presso La Fontana della Speranza vengono offerti ai bambini pasti vegetariani caldi e nutrienti, supporto nello studio e nei compiti e arricchimento creativo attraverso le arti, lo sport e l’apprendimento non  formale a più di 30 studenti socio-economicamente svantaggiati del villaggio di Panatau.

IMPARARE È DIVERTENTE!

L’obiettivo è motivare i bambini a completare gli studi e a scoprire l’apprendimento come un processo divertente ed esplorativo! I bambini hanno anche l’opportunità di imparare le lingue straniere entrando in contatto con i nostri volontari internazionali ed europei. Inoltre, lavoriamo per   far sì che i bambini diventino cittadini attivi nella comunità, partecipando a varie attività di volontariato a favore dell’ambiente e dei loro vicini.

Attualmente sono iscritti 25 bambini, la maggior parte dei quali proviene da famiglie socio-economicamente svantaggiate. Il centro doposcuola La Fontana della Speranza  è stato aperto nel settembre 2007 da AMURTEL, in collaborazione con il Consiglio locale di Panatau e la Cooperating Netherlands Foundation (CNF).

Romania 2

I bambini dei villaggi rurali economicamente svantaggiati come Panatau sono a maggior rischio di abbandono scolastico già durante la scuola primaria.

Molti di loro non ricevono pasti equilibrati e nutrienti a casa e vanno a scuola a piedi per più di un’ora a stomaco vuoto. Essendo affamati, non riescono a concentrarsi bene durante le lezioni. Inoltre, i genitori spesso non sono in grado di fornire le ripetizioni e il sostegno di cui i bambini hanno bisogno per avere successo a scuola.

Potete dare un futuro migliore a un bambino della Fontana della Speranza, assicurandogli di poter completare la sua istruzione e di spezzare questo ciclo di povertà. Contattateci!

Romania

Gradinita Rasarti (Asilo Alba) e Morningstar Center (Bucarest)

 

AMURTEL gestisce un “Gradinita Rasarti” (Asilo Alba), famoso per il menù vegetariano che offre e per l’educazione di tipo olistico, con particolare attenzione all’integrazione sociale dei bambini con bisogni speciali.

Nel 2013 è stato inaugurato il “Morningstar Center” un centro che offre grande varietà di formazione professionale per le donne svantaggiate, yoga per bambini, terapia di massaggio per non vedenti.

Programma di integrazione sociale Vistara

Lo scopo di questo programma è di preparare, guidare e facilitare l’integrazione sociale di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Attualmente 8 giovani ne sono beneficiari. I giovani adulti acquisiscono competenze pratiche per aumentare la proprie possibilità di realizzazione nel mondo del lavoro.

Programma di adattamento per i senzatetto (Domnesti)

 

AMURT ha creato un nuovo progetto in collaborazione con il governo locale, per affrontare i bisogni dei giovani senzatetto. Il programma consente alle persone di età compresa tra i 18 e i 26 anni, di aumentare il loro livello di studio e di acquisire competenze professionali. Alcuni dei beneficiari hanno recentemente ottenuto un certificato di formazione in materia di costruzione e ristrutturazione, che consente loro di lavorare ovunque in Europa.

AMURTEL Social Garden (ASC) – L’orto biologico

 

AMURTEL coltiva anche frutta e verdura biologica per i due progetti solidali. Questo progetto è parzialmente sponsorizzato da un Gruppo di Acquisto Solidale di Bucarest e Buzau, ma anche da  donazioni, al fine di garantire cibo sano ai bambini.

Romania 2

Scopri di più sui progetti in Romania guardando questo video!