ROMANIA

La Romania è un paese con una grande bellezza naturale e ricco di tradizione, ma soffre di una forte arretratezza economica rispetto all’Europa occidentale. Amurtel ha iniziato a lavorare in Romania nel 1989, subito dopo la rivoluzione che ha deposto il dittatore comunista Ceaucescu.

STORIA

 

Amurtel è stata fondata in Romania sotto il nome di “Asociatia de Ajutor AMURTEL Romania” dal 1995. È stata fondata da un gruppo di donne volontarie locali e internazionali. Dopo aver analizzato le esigenze della Romania post-comunista, AMURTEL si è specializzata nei campi dell’educazione inclusiva per i bambini con bisogni speciali, nonché dei servizi sociali per i bambini e i giovani abbandonati. Interviene anche per i soccorsi in caso di calamità.

PROGETTI

Famiglia amurtel e Fountain of Hope (Panatau)

 

Nel 1992 notando la negligenza e le condizioni disumane dei bambini abbandonati nelle case dello stato comunista, Amurtel decise di aprire una casa per bambini in stile “piccola famiglia” nella comunità montana di Panatau, zona rurale molto povera. Nel corso degli anni i progetti (Fountain of Hope) si sono ampliati ed è stato realizzato un centro dopo-scuola dove vengono serviti pasti caldi gratuiti, un aiuto per i compiti ed una vasta gamma di attività ricreative.

L’obiettivo di questa struttura è ridurre il tasso di abbandono scolastico nella scuola elementare nel villaggio di Panatau, 65 bambini provenienti da famiglie svantaggiate dal punto di vista socio-economico stanno attualmente beneficiando. Il progetto ha un ruolo importante nel fornire un futuro migliore a questi bambini, incoraggiandoli a continuare la loro istruzione e a interrompere il ciclo della povertà. Il centro è stato recentemente approvato dal governo e sarà presto eleggibile per le sovvenzioni governative.

Gradinita Rasarti (Asilo Alba) e Morningstar Center (Bucarest)

 

Amurtel gestisce un “Gradinita Rasarti” (Asilo Alba), famoso per il menù vegetariano che offre e per l’educazione di tipo olistico, con particolare attenzione all’integrazione sociale dei bambini con bisogni speciali. Nel 2013 è stato inaugurato il “Morningstar Center” un centro che offre grande varietà di formazione professionale per le donne svantaggiate, yoga per bambini, terapia di massaggio per non vedenti.

Programma di integrazione sociale Vistara (Panatau, Bucarest)

Lo scopo di questo programma è di preparare, guidare e facilitare l’integrazione sociale di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il centro li accompagna nelle abilità della vita pratica e fornisce un supporto continuo per un’ulteriore formazione professionale. Attualmente 8 giovani sono beneficiari. I giovani adulti acquisiscono competenze pratiche per migliorare la loro occupabilità.

Programma di adattamento per i senzatetto (Domnesti)

 

Basandosi sull’esperienza dell’integrazione sociale dei giovani, Amurt ha creato un nuovo progetto in collaborazione con il governo locale per affrontare i bisogni dei giovani senzatetto. Il programma consente ai giovani svantaggiati, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, di aumentare il loro livello di studio e acquisire competenze professionali. Inoltre, ricevono consigli e imparano a riconoscere i loro talenti, potenzialità e interessi. Alcuni dei beneficiari hanno recentemente ottenuto un certificato di formazione in materia di costruzione e ristrutturazione, che consente loro di lavorare ovunque in Europa.

Amurtel Social Garden (ASC) (Panatau)

 

Amurtel sta sviluppando un’impresa sociale vicino a Panatau, il progetto Community Supported Agricolture, con coltivazioni biologiche. Il progetto ha già creato posti di lavoro per i giovani e le donne della zona rurale.