La Tanzania è uno stato dell’Africa orientale che, dall’ultimo censimento, presenta una popolazione di circa 44 milioni di abitanti.
Un dato impattante di questo paese è il tasso di mortalità che colpisce i più piccoli nei primi 5 anni di vita: la causa principale di morte nei bambini è la malaria. Per questi motivi AMURT ha deciso di intraprendere una missione per portare supporto e sostegno alla popolazione.
A pochi chilometri da Dar Es Salaam, capitale della Tanzania, c’è una grande discarica dove numerose persone sopravvivono raccogliendo materiale di scarto e rivendendolo. Qui, nel corso degli anni sono state costruite delle baracche che ospitano centinaia di persone. Oltre alla pericolosità per i materiali inquinanti ed i gas nocivi, l’area è completamente sprovvista dei servizi basilari.
Per poter offrire un minimo di assistenza a queste famiglie, AMURT ha costruito in una zona sicura una scuola primaria che ospita circa 150 bambini della zona dando loro un’educazione di base con anche lezioni di arte e giardinaggio.
Inoltre è stata aperta una clinica in grado seguire le persone affette dalle Malaria, AIDS ed intossicazione da gas nocivi.