NEPAL

 

La ripresa delle donne

Il lavoro di AMURT in Nepal è iniziato dopo il terremoto del 2015.

L’obiettivo era di riportare i bambini a scuola, e fornire supporto alle loro madri. Pertanto, AMURT ha fornito competenze e formazione per piccole imprese a 20 gruppi di donne in tre comunità nel distretto di Sindupalchowk.

 

La maggior parte delle donne partecipanti proviene da ambienti a basso reddito. Con il supporto di AMURT, le donne hanno avviato imprese che vanno dalla produzione di sapone liquido, alla sartoria, al giardinaggio vegetale.

La coltivazione biologica

46 donne hanno ricevuto una formazione sul mondo dell’orto biologico, utilizzando serre a bassa tecnologia. Le donne hanno anche imparato a vendere semi e piantine anziché le verdure stesse, il che è più redditizio.

Gestione del bestiame

Molte famiglie possiedono una o due mucche per la produzione di latte. AMURT ha mostrato a 59 donne migliori pratiche di gestione del bestiame.

 

AMURT fornisce supporto tecnico continuo alle donne attraverso Mohan, un veterinario locale.

Sarte donne intraprendenti

AMURT ha aiutato anche 14 persone a diventare sarte, così facendo possono cucire vestiti per sè e per i membri della famiglia, e allo stesso tempo trovare clienti e nuovi lavori.

 

Siamo fiduciosi! Con le entrate del mese scorso potremo pagare l’affitto di due mesi!

Binda Budhathoki

Il negozio Pourakhi Tailoring

Il negozio Pourakhi Tailoring è una nuova attività nel mercato di Khadichour. È stato aperto a settembre 2016 da quattro donne intraprendenti che hanno partecipato ai corsi di formazione sartoriale di 5 mesi di AMURT. Le quattro donne: Sangita Karki, Deo Kumari, Binda Budhathoki e Padam Kumari, hanno contribuito ciascuna con 20.000 NPR ($ 200) per costruire il loro capitale iniziale, mentre AMURT ha prestato loro due macchine da cucire e una macchina ad incastro.

Alto livello di qualifica

Le donne sono altamente qualificate e hanno iniziato ad accettare i propri studenti sartoriali.

 

Tutti sperano che questo coraggioso gruppo di donne abbia successo e serva da buon esempio agli altri.

Microimpresa

Una delle aziende di maggior successo supportate da AMURT è il gruppo femminile Panchakanya nel villaggio di Tamche, che produce sapone liquido. Con la formazione in gestione aziendale e marketing, le donne hanno sviluppato un buon prodotto.

 

AMURT fornisce servizi di consulenza continua alle donne per aumentare le loro possibilità di successo. Questo avviene attraverso un programma di due giorni di analisi SWOT (forza, debolezza, opportunità e minaccia) e pianificazione delle azioni.

Sapone liquido nelle bottiglie di vendita al dettaglio

A giugno 2016, i 14 membri del gruppo femminile Panchakanya nel villaggio di Tamche, Attarpur VDC, hanno partecipato a un corso di formazione di sapone liquido di 2 giorni organizzato da AMURT.

Formazione aziendale

AMURT ha inoltre fornito un corso di formazione aziendale e di gruppo di 4 giorni, per migliorare la tenuta dei registri, la gestione dei conflitti e le capacità imprenditoriali. Secondo Anjana Shakya, la segretaria del gruppo, il loro investimento iniziale di 34.000 NPR ($ 340) ha prodotto risultati enormi.

 

Finora hanno venduto 460 litri di prodotti in sette diverse aree di mercato. Ottenendo un profitto del 200% sul prodotto, hanno deciso di investire le loro entrate nel business.