THAILANDIA

La casa dei bambini a Baan Unrak

 

 

 

L’obiettivo del progetto è fornire a 130 bambini, provenienti da Thailandia e Birmania, cibo, alloggio, supporto emotivo e accesso all’istruzione. In totale soggiornano a Baan Unrak 170 persone bisognose di aiuto.
Molti di questi bambini prima non avevano ricevuto nessun tipo di istruzione, ora invece, grazie alla collaborazione con la scuola di Baan Unrak tutti vanno a scuola e alcuni di loro sono arrivati a frequentare l’università. Concentrarsi sulle competenze educative e professionali è l’unico modo per garantire un futuro ai bambini orfani e sfollati che vivono qui.

Thailandia

Speranza per le donne bisognose

 

 

Molte donne in questo Paese sono vedove o vengono abbandonate dai loro mariti. Dal 1990, Baan Unrak ha ospitato centinaia di bambini e madri single, in fuga dalla guerra civile in Myanmar, dove la situazione è ancora peggiore. Le donne lì, infatti, si trovano da sole ad affrontare discriminazioni etniche, per loro è quasi impossibile integrarsi nella società thailandese. La depressione e la mancanza di alternative fanno sì che queste donne abbandonino i propri figli, o addirittura li vendano sul mercato del lavoro o del sesso.

Baan Unrak fornisce a queste donne asilo temporaneo, insegnando a loro a diventare autosufficienti e ad acquisire competenze professionali. L’obiettivo è consentire loro di prendersi cura delle loro famiglie e reintegrarsi nella società.

Thailandia2022

Programma di consapevolezza

 

 

Grazie al progetto vengono aiutate le varie comunità isolate, che vivono lungo il confine tra Thailandia e Myanmar. Sono forniti aiuti alimentari temporanei, sistemi di acqua potabile e abbigliamento. Fondamentale è anche l’istruzione: Baan Unrak fornisce supporto agli insegnanti, dotandoli di materiale didattico per le scuole, portando sostegni e aiuti indispensabili attraversando la giungla.

Thailandia scuola

Le esigenze attuali

Trovare finanziamenti per consentire ai bambini di continuare la loro istruzione è importantissimo. Grazie all’istruzione permanente i bambini possono raggiungere lo status legale e avere anche maggiori possibilità di lavoro.

Attualmente 15 ragazzi e ragazze vanno a scuola in città e 5 al college.

 

Costo annuale per uno studente delle superiori: 80.000 baht/1800 €;
Costo annuale per uno studente universitario: 100 000 baht/2200 €:
Questi costi includono le tasse di iscrizione, le tasse universitarie, l’acquisto di uniformi e le spese giornaliere.

L’obiettivo del progetto è sostenere queste spese e garantirne un prosecuo. Baan Unrak Children’s Home è infatti una comunità dove i bambini più grandi aiutano i più piccoli. I più grandi diventeranno delle guide per i loro “fratelli” minori, che di conseguenza ne saranno positivamente influenzati. Questo andrà così a beneficio di tutti.