Siria e Libano

Il progetto

Con la guerra scoppiata nel 2011 più di un milione di siriani sono fuggiti cercando rifugio in Libano, e quest’ultimo si è trovato a dover accogliere moltissima gente senza sufficienti mezzi.

 

AMURT Lebanon aiuta i rifugiati nel distretto di alta montagna di Chouf.

 

Sostiene donne e bambini con:

  • pasti caldi
  • sostegno psicologico
  • l’educazione scolastica
  • indumenti e coperte
ASSISTENZA SANITARIA

PROGETTO EDUCATIVO: LA SCUOLA

AMURT lavora con genitori e dirigenti scolastici per inserire i bambini siriani direttamente nelle scuole pubbliche locali, offrendo sostegno psicosociale o terapie individuali per aiutare i bambini ad integrarsi nel nuovo ambiente.
Le condizioni più comuni osservate tra questi piccoli sono paura, traumi, solitudine, scarsa autostima e aggressività.

 

I bambini colpiti dal trauma della guerra hanno bisogno, per il loro normale sviluppo, di tornare rapidamente a una routine educativa e di avere una normale copertura psico-sociale.

 

Per i bambini che necessitano di una preparazione speciale prima dell’inserimento scolastico, AMURT ha pensato a degli ambienti sicuri, i cosiddetti “Child Friendly Spaces” (EAE), spazi che offrono ai rifugiati l’opportunità di riscoprire la loro innata innocenza e positività.

 

Molte scuole libanesi erano già in difficoltà prima dell’arrivo dell’enorme ondata di rifugiati, che ora occupano il 30% delle classi in alcune scuole, il che comporta un onere considerevole per le risorse disponibili. AMURT quindi offre loro stufe e combustibile per il riscaldamento, coperte e indumenti caldi per proteggersi dagli inverni freddi.