Paraguay

Il progetto

Il Paraguay è grande più o meno come l’Italia ed ha una popolazione di 6 milioni di abitanti. Circa 500 mila vivono nella capitale. A comandare è un sistema di illegalità diffusa che agisce a tutti i livelli, a partire dalle istituzioni fino alle fasce più povere della popolazione, quelle che maggiormente ne vengono colpite.

 

La maggior parte della ricchezza e la corruzione provengono da una economia criminale basata sul traffico illegale di droga. Accanto a questa economia sotterranea, va rilevato che in agricoltura il 2% della popolazione controlla il 98% delle terre.

 

In queste aree ed in particolare a Ita Pyta Punta, quartiere di Asuncion, è qui che AMURT ha una scuola, una clinica e un campo giochi per bambini. Vogliamo togliere i bambini dalla strada e dargli una istruzione di base, coinvolgerli in attività che possono col tempo dargli un futuro, una vita normale in un ambiente sereno.

 

Dal 1994 AMURT ha aperto una scuola con 250 bambini che frequentano fino alla classe nona, classe che gli permette di avere un diploma di lavoro. I genitori difficilmente possono contribuire al sostentamento della scuola, pertanto queste scuole vivono o meglio sopravvivono grazie al contributo e donazioni provenienti da AMURT Italia e da altri paesi.

CLINICA SANITARIA

PROGETTO EDUCATIVO: LA SCUOLA